GARANZIE SUL CREDITO

UTILI A FACILITARE L'ACCESSO DEL CREDITO 

GARANZIA DEL FONDO CENTRALE DI GARANZIA MCC (MINISTERO DELLO SVILUPPO)
GARANZIA DEL FONDO EUROPEO INVESTIMENTI (FEI)
GARANZIA DEGLI ENTI DI GARANZIA

Le sempre maggiori peculiarità che contraddistinguono i mercati creditizi e l'avvento della stringente normativa europea che ha sostanzialmente modificato le leve dell'accesso al credito, nonché le evoluzioni nella cultura di gestione degli istituti di credito, impongono alle banche di operare in termini fortemente selettivi in ottica di preservazione del patrimonio di vigilanza. 

Uno degli aspetti che caratterizzano la valutazione del rischio s'incentra sul concetto di copertura dell'esposizione bancaria: nel calcolo della perdita potenziale, oltre al rating dell'affidata (PD), una componente fondamentale deriva dal poter soppesare la capacità di recupero dei capitali prestati all'azienda in default (LGD Loss Given Default). 

Non e' infrequente che una banca neghi il credito a causa della flebile o addirittura inesistente copertura (garanzia) delle concessioni. 

Appare pertanto molto importante che il cliente abbia le credenziali di bilancio e le potenzialità prospettiche per rientrare nei parametri di garantibilità di un soggetto terzo professionale (pubblico o privato) prestatore di fideiussioni a prima richiesta, come potremmo chiamare le garanzie. 

L'esistenza di queste forme di "assicurazione" in senso lato, assolutamente ricercate dal mondo creditizio, rappresentano spesso un elemento dirimente nel processo di affidabilità. 

Di converso i soggetti deputati al rilascio di garanzie nascono con il precipuo compito, pubblicamente e comunitariamente riconosciuto, di assistere il mondo delle imprese nella non facile fase dell'acceso alle risorse finanziarie di terzi. 

Avere le "carte aziendali" in regola per usufruire di una tale opportunità diventa quindi decisivo; ciò impone all'imprenditore di curare con assoluta attenzione la qualità dei numeri dello SP e del Conto Economico e delle risultanze andamentali: i parametri che ne scaturiscono devono stare costantemente sotto controllo. L'importanza di avere una situazione aderente ai parametri del Medio Credito Centrale (MCC), o degli altri fondi di garanzia (come il Fondo di Investimenti Europeo FEI), ed anche dei Consorzi di Garanzia Fidi, assume un peso spesso determinante per clienti e banche; queste ultime, ormai, sono sempre più orientate a richiedere una garanzia dai soggetti suindicati (e pretenderla dagli affidandi).  

Il Medio Credito Centrale (MCC), in base alla Regione cui il cliente finale opera, può rilasciare garanzie dirette alle banche o essere obbligato a garantire i Consorzi Fidi che, a loro volta, risponderanno del rischio assunto dall'interlocutore bancario con un percentuale che puo' arrivare a raggiungere l'80% dell'importo richiesto.

Ad oggi, essendo intervenuta (15 Marzo 2019) la riforma del Fondo Centrale di Garanzia, il Sistema dei Rating e' entrato in vigore anche per le analisi effettuate dal MISE; la dinamicità di rilevamento e di rielaborazione periodica dei dati che stanno alla base della formazione del succitato giudizio di valore obbligano necessariamente un seguimento assiduo delle variazioni dei parametri affinche' si eviti che un loro deterioramento o distanziamento dai valori standard possa compromettere la garantibilita' dell'impresa richiedente fido. 



La nostra struttura offre:


- l'assistenza per avere sempre i parametri congrui per essere garantibile dai soggetti garanti (MCC/FEI/Consorzi)

- l'assistenza per ottenere le loro garanzie.